Sanremo 2011 pagella prima serata: Giusy Ferreri essenziale, Anna Tatangelo grintosa, Emma/Modà possenti, Nathalie mistica

Foto: AP/LaPresse

E’ iniziata ufficialmente la sessantunesima edizione del Festival di Sanremo, condotta da Gianni Morandi assieme a Belen Rodriguez, Elisbaetta Canalis e il duo comico Luca e Paolo. In questo spazio commenteremo la prima serata (QUI il live della puntata su Cinetivù), prestando particolare attenzione alle esibizioni (rigorosamente in ordine di entrata) di Giusy Ferreri (prima), Anna Tatangelo (quarta), Emma e Modà (decimi), Nathalie (tredicesima). Diventate critici musicali per Mondoreality!

Foto: AP/LaPresse

Giusy FerreriIl mare immenso (Testo) (Video) Un moderato assaggio della svolta rock della cantante per un pezzo che acquista vigore e spessore grazie alla sua possente voce. Mi sarei aspettato qualcosa in più... ma si sa per accontentare gli esigenti gusti della platea sanremese bisogna scendere a compromessi. Il ritornello martellante (“E’ troppo tempo che non si fa più l’amore”) potrebbe far impallidire il troppo vizioso Scanu, che lo scorso anno, amava farlo in tutti i luoghi, in tutti i modi e tutti i laghi. Voto: 6 e 1/2

{democracy:294}

Foto: AP/LaPresse

Anna TatangeloBastardo (Testo) (Video) Sul palco dell’Ariston approda la vendicatrice delle donne. Dimenticatevi la ragazza di periferia o la mamma dal cuore d’oro, prodiga di consigli e cure amorevoli. L’ex giudice di X Factor non le mandare a dire a nessuno (uomini attenti!). Grintosa, energica, vibrante per un testo ed una musica che toccano le corde più intime dell’universo femminile. Bel riscatto per chi, in tempi non sospetti, urlava con convinzione che essere una donna non voleva dir metter solo una minigonna. Voto 7+ per il coraggio.

{democracy:295}

Foto: AP/LaPresse

Emma/ModàArriverà (Testo) (Video) Ritmo trascinante, un’amalga vocale intensa e raffinata, esibizione incalzante in tutti i suoi aspetti. Tutti quelli che hanno pregiudizi verso gli ex concorrenti di un talent dovranno ricredersi. La vincitrice di Amici 9 ha dato prova di maturità e padronanza sul più ambito (e tenuti) palchi italiani. La collaborazione con il gruppo capitanato da Kekko Silvestre non ha deluso le aspettative dei fan. E’ questo il tormentone annunciato alla vigilia? Voto: 7 1/2

{democracy:296}

Foto: AP/LaPresse

Nathalie Vivo sospesa (Testo) (Video) E’ sempre la stessa raffinata artista conosciuta durante la sua permanenza ad X Factor. Uguale l’introduzione con accompagnamento al pianoforte, simili le sonorità mistiche, evocative che tendono ad acquistare forma (e una certa concettualità) nel corso della performance. Un vero peccato che il brano abbia qualcosa di già sentito e un finale che lascia con il fiato in sospeso (ed un senso generale di incompletezza). Voto 6 per la fiducia.

{democracy:297}

Dopo il salto, divertitevi ad indovinare il vincitore in assoluto della kermesse!

[poll id=”148″]

54 commenti su “Sanremo 2011 pagella prima serata: Giusy Ferreri essenziale, Anna Tatangelo grintosa, Emma/Modà possenti, Nathalie mistica”

  1. la canzona di luca barbarossa e la moglie di alonso è carina..molto orecchiabile! rimane qualcosa già dal primo ascolto! è una cosa positiva!forse!

    Rispondi
  2. Vecchioni, Vecchioni Vecchioni!!!
    Testo meraviglioso, lui sempre un grandissimo.
    Amo.

    Giusi bell’inciso e bel finale.

    Barbarossa o tizia: banalina e ruffianona.

    Rispondi
  3. – Come sempre all’avanguardia la SOFISTICATISSIMA e raffinata Anna OXA !
    – Poetico ed appassionato l’intellettuale R. Vecchioni,
    – Banale ed “italiota” la Tatangelo.
    – Interessanti e “Predestinati vincitori” i Modà ed Emma !
    – INTERNAZIONALE la Giusy Ferreri…

    – IRLANDESE, ma non PADANO il Leghista Van de SFROOS !

    Rispondi
  4. – Intrigante eleganza nella canzone di Luca Madonia e Franco Battiato !!

    – BELLISSIMA , AFFASCINANTE …..ETEREA…….. la canzone …
    bellissima, affascinate……..eterea Patty Pravo !!!!

    Rispondi
  5. festival penoso per la presentazione….penoso veramente…
    come canzoni immenso Vecchioni,non vincerà,ma è il migliore…brava la Oxa e carino il testo di Battiato…fra gli ex talent salvo solo Nathalie..un testo bellissimo….Emme delude…Tatangelo ridicola…Ferreri pessima nell’abito e nella canzone…tutti gli altri non pervenuti…

    Rispondi
  6. Noiose Patty Pravo e Giusy Ferreri.. Anna Tatangelo imitava la Oxa al suo primo festival con la valigetta e i vestiti da uomo e il testo era troppo BANALEEEEEEEE-.- Un’altra come la Oxa non si trova e non si imita, concordo con Alex, la vittoria è tutta sua o al massimo di Emma..!

    Rispondi
  7. tutti pessimi,. molto no global, dal programma ai cantanti. Non riesaco a capire questa tendenza di moda cosi’ povera di idee e professionalita’
    voto zero… e cambio canale !

    Rispondi
  8. emma delude? emma sorprende, anche chi è contro amici…non c’è n’è per nessuno, spacca di brutto qst..potentissima…il resto è noia..

    Rispondi
  9. Bravo Vecchioni e la Tatangelo ( Stasera è stata eliminata ma verrà ripescata e chissà che non finisca come l’anno scorso con Scanu)…mi ha deluso Emma e Modà nonostante siano i favoriti…

    Rispondi
  10. Di bassissima qualità le canzoni di Emma/ Modà e Anna Tatangelo, esempio di musica ruffiana e volgare, per persone che non sanno neanche la differenza tra è (verbo essere) ed e (congiunzione) … non mi stupirei se un giorno questi formassero un trio prodotto da Gigi D’Alessio.

    Superlativi i pezzi di R. VECCHIONI e NATHALIE, raffinati ed eleganti … ma questi Artisti sono roba per pochi … per chi ama la MUSICA.
    Interessanti anche TRICARICO, L.MADONIA/ F.BATTIATO e LA CRUS …
    Intrigante ANNA OXA …

    Rispondi
  11. la tatangelo era una delle migliori….ke skifo!!!!! è l unica ke ha cantato benissimo la canzone è bella e lei l ha interpretata benissimo…ke skifo d italia!!!!!!!

    Rispondi
  12. è il Festival dei vecchi! salvo:Anna tatangelo e Luca Barbarossa,per ora! ma nessuno si è accorto del pezzo copiato di albano? il ritornello è UGUALE a qll ke presentò nel 2007! certo ke se dorme!! Salvo Luca e paolo! Gianni,hai steccato,de brutto!!!!!!!!!!!!!!!! i giovani sono i migliori! anke se sono un pò banali!

    Rispondi
  13. Non capisco come si possa definire “possente” la canzone di quella tale Emma con i Modà (da dove sbucano tutti quanti? Perchè non si danno al giardinaggio soprattutto? E’ un’ottima attività per impegnare il tempo). Luoghi comuni ripetuti migliaia di volte, offende le orecchie di qualsiasi persona che non abbia l’intelletto di un criceto. Ormai la cacca passa per prelibatezza, non capisco perchè. Compreso Vecchioni che dite che è bravo solo perchè è lui e si chiama così e che ha cantato una cagata immonda, altro cumulo di banalità condite da una musica di una piattezza squallida. Salvo solo Patty Pravo che, a dispetto dell’intonazione a tratti “vaga”, è l’unica persona che quando esce sul palcoscenico riesce a catalizzare l’attenzione di tutti, per il semplice fatto che è un’artista (una vera cantante, una diva, quello che volete voi) e non una stronza qualsiasi uscita dai “talent”, che stanno producendo una serie di merde musicalmente inesistenti.

    Rispondi
  14. Uno skifo l’eliminazione….: la Oxa è incredibile x me la migliore ed è uscita..la tatangelo aveva portato un pezzo mlt carino, lei non è male ed è uscita…;emma e i moda piacevoli ma scontati; tricarico mi è sempre piaciuto come “autore” ma qst song non si può sentire…; patty pravo è fuori tempo ormai; albano no comment; ferreri discreta; max pezzali doveva uscire meglio se non fosse entrato proprio; nathalie il testo bello ma il resto delude; vecchioni ninete di nuovo; battiato doveva fare molto di più…questo e Sanremo 2011…i giovani fanno sperare in qualcosa di migliore speriamo che il verdetto non rovini quel poco che la musica rende piacevole!!

    Rispondi
  15. Anna Oxa SETTE (‘avatar’ la vendetta)
    Anna Tatangelo DUE (vomitevole)
    L.Madonia e F.Battiato OTTO (Tutto quel che tocca Battiato è oro)
    Giusy Ferreri SETTE (più rock)
    M. Pazzali SEI (senza infamia n dolore)Nathalie NOVE (talento vero)
    Luca Barbarossa e R. Del Rio SEI (canzonetta pop)
    Davide van De Sfroos SETTE (divertente)
    Modà ed Emma TRE (vincitori raccomandati)
    Al Bano SEI (bello il testo, ma la musica …)
    Tricarico OTTO (originale)
    P.Pravo SEI (Giù di tono,ma sempre sublime)
    Roberto Vecchioni DIECI (poesia)
    La Crus SETTE (non immesiata ma forte)

    Rispondi
  16. stelle…arriverà..amore …Le canzoni di emma/modà e del signor Barbarossa hanno gli ingredienti essenziali per essere i nuovi tormentoni.Le solite parole che piacciono alle radio italiane,orecchiabili.Vi prego..BASTA!(certo meglio di fare l’amore nei laghi,nei fiumi,nel camino…)

    Rispondi
  17. Premetto che non mi fa impazzire nessuna canzone e bisogna riascoltarle

    Anna Oxa: Brutta canzone non si capiva nemmeno il testo era tutto un urlo eliminazione giusta, il look mi ricordava la bambina di the ring… i pantaloni avevano la muffa? 🙂
    Lady Tata: Canzone carina ma nulla di nuovo, eliminazione prematura c’era di peggio, look fantastico molto sexy
    Vecchioni: canzone ripetitiva e finirà nel dimenticatoio, look da professore
    Nathalie:canzone complicata ma carina, look un po trash
    Max Pezzali: solita canzonetta da 883, farà molto ascolto in radio, look da barbone
    La Patty: è meglio che i chirurghi la tirassero meno, non riesce nemmeno a cantare.. povera!, look da bambola daltronde con quella faccia non poteva fare altro 🙂
    Emma e Modà: la canzone non mi dice nulla ma credo arrivi in finale con tutti i fans che hanno, voterebbero anche se cantassero la rava e la fava… look non ricordo
    Tutti gli altri potevano direttamente eliminarli stasera…
    ah! dimenticavo conduzione noiosa, un pelo e mi addormento dopo mezzora
    Gianni molto freddo e noioso
    luca e paolo simpatici ma non troppo
    Belen carina man mano si andava avanti si scioglieva
    Canalis inutile (può tornare da clooney) tre parole in tutta la serata

    Crerici perchè non sei rimasta a condurre anche quest’anno… il tuo sanremo è indimenticabile… fantasticaaaa!!!

    Rispondi
  18. La Oxa si e’ confermata ancora una volta un personaggio da circo … e basta con questi travestimenti !!! e poi con quella vociona da portuale che si ritrovaaa!!!! GRANDE PATTY: eleganza, fascino e minimalismo…d’altronde i grandi non hanno bisogno di travestirsi!!!! Hai capito Oxa?????

    Rispondi
  19. Sanremo è finito anni fa. Poveri Battisti, Modugno, De Andrè, Tenco…. (per citarne alcuni grandi per davvero) si staranno rivoltando nella tomba a vedere questo schifo. Ora è solo un fenomeno da baraccone di infimo ordine legato quasi esclusivamente al business, così come tante altre cose che si vuol per forza far sorbire alla gente 🙂 C’è da dire che se Sanremo delude il Milan ha fatto “meglio” perdendo col Tottenham in casa…uno peggio dell’altro.Vergogna !!!

    Rispondi
  20. Saro’ sorda?Anna Oxa cosa ha detto nella sua canzone?booooooooo,indecifrabile,,,A. Tatangelo,da ricovero in manicomio,,,P.Pravo da ospizio….Madonia..si puo ‘riascoltare…..ma a cosa serve Sanremo…e’ una finta manifestazione fatta di sprechi senza alcun risultato favorevole x i partecipanti stessi… Deludente,legato al Business

    Rispondi
  21. se la Oxa portasse le canzoni di una volta non ci sarebbe scampo per gli pseudo cantanti Emma,Modà,Tatangelo o Ferreri…..oddio che festival vomitevole…salvo Vecchioni e Nathalie…di Battiato è carino il testo e anche della Oxa (com’è che io la capivo???)..il resto P E N O S O….
    comunque l’unica canzone veramente orecchiabile che mi è rimasta in testa è quella di Barbarossa…ma orecchiabile non significa di qualità ovviamente…

    Rispondi
  22. ma raga ma siete proprio patetici…le più belle canzoni sono nel testo semplicissime, e non voler riconoscere che emma su quel palco ha spaccato è da ciechi e sordi!!
    le altre canzoni fino a quel momento noiosissime, è arrivata e si è presa il palco.. e a chi dice che non sanno i congiuntivi, ti dico solo che santoro l’ha invitata ad annozero per la manifestazione di domenica a cui ha partecipato, leggiti repubblica, che le ha pure dedicato un articolo per ciò che ha fatto, dicendo anzi che proprio non è una cretina!!
    …almeno non dite stupidaggini se proprio dovete attaccare..
    sanremo vecchio…lo scorso anno tutti a dire che non c’erano i veri big erano tt pippe, ora che i big ci sono eccome tt a dire ma sono vecchi…ma per favore…qui tt bravi a parlare!!

    Rispondi
  23. ma per favore….la bellezza può stare nella semplicità,ma non nella banalità e nei luoghi comunissimi…se vincono emma&modà c’è da suicidarsi,ma così sarà..il televoto non premierà mai la poesia di Vecchioni…che amarezza..

    Rispondi
  24. MI domando come si possa affermare che Giusi Ferrreri abbia una voce possente, io la considero assolutamente fastidiosa, non riesco proprio ad ascoltarla, una stonatura dopo l’altra e quel gracchiare che ricorda più il verso di qualche animale che la voce di una cantante. Per il resto per ora è presto, penso che le canzoni vadano ascoltate almeno una seconda volta, ma io amo molto lo stile di Natalie, la voce dei Modà ( anche se il brano mi sembra un pò banale), l’assoluta unicità di Vecchioni,, non mi dispiace assolutamente Barbarossa. Spero solo che quest’anno non vinca un incapace, vorrei che una volta tanto ci si rivelasse un pò maturi e si desse il valore a chi lo merita, non a chi è di moda.

    Rispondi
  25. Marco o chi cavolo sei, mi sa che tu di musica proprio non capisci niente. Ti è piaciuta la Ferreri? Non avevo ancora sentito nessuno stonare in questo modo a Sanremo. Beh, meno male che c’è sempre la prima volta. Il primo minuto della canzone pensavo che era ubriaca, non ne ha azzeccata una. A 13 anni ascoltavi le canzoni tipo Arriverà. Non sapevo purtroppo che in Italia i dischi li comprano solo i 13enni, visto il successo dei Modà e di Emma. Cavoli dovremmo scrivere agli organizzatori di Sanremo di mettere solo 13enni nella giuria demoscopica visto che i dischi li comprano solo loro. Mi sa che sei tu che eri un’po’ precoce a 13 anni. Comunque caro Marco i conti si fanno alla fine e vedremo chi avrà ragione

    Rispondi
  26. @ Franci:
    Se ti riferisci a coloro che escono dai talent quando parli di moda, mi dispiace contraddirti ma la moda e le vendite di dischi sono una cosa diversa. Chi vende piace che penso sia la cosa più importante. Poi riguardo alla Ferreri hai ragione fino ad un certo punto. Che ieri sera è stata penosa non c’è proprio verso, però come cantante penso che abbia un bellissimo timbro.

    Rispondi
  27. la clerici all’inizio UNA MEGA CAGATA PAZZESCA
    le canzoni nn male a parte la tatangelo
    belen 1000volte meglio della canalis, solo xkè sta con george e tot impostata montata
    luca e paolo si sapeva gia

    Rispondi
  28. Molto interessante il testo di Vecchioni e sorprendente Emma con i Modà!
    Emma ha dimostrato di saperci stare su un palco così importante come quello di Sanremo, alla faccia di tutti i pregiudizi che si porta dietro solo per il fatto di essere uscita da Amici! La canzone poi a me piace molto!

    Rispondi
  29. che dire eliminazione prematura sia perla oxa che per ledy tata…spero vengano ripescate col ballottaggio anche xche ce ne stavano di peggiori…la ferreri doveva andare a cantare in scuderia visto che ragliava steccava…tricarico xcarità…max pezzali dov è la novità,,,oxa grintosa testo sicuramente impegnativo da riascoltare..ledy tata bel testo bella l interpretazione look giusto….che dire sempre peggio queste votazioni un po come x quelle di xfactor amici ,,ma sarei proprio curioso di sapere con quale criterio vengono fatte ….buon sanremo a voi io …ho visto abbastanza ….

    Rispondi
  30. pure io ho gia visto abbastanza, queste canzoni fanno pietà ma chi le ha fatte gareggiare lo sa che siamo nel 2011? forse non si sono accorti che i tempi sono cambiati e pure il modo di ascoltare musica. a me piacciono molto le canzoni italiane però quello che ho sentito ieri sera mi ha deluso, ma dopotutto se è stato Morandi a scegliere le canzoni si capisce il perchè. Porto solo avanti la grinta dei Modà con Emma ma gente tipo vecchioni, patti pravo potevano guardare il festival dal loro divano.

    Rispondi
  31. parli di me???Patty è stata una grandissima artista,ma ormai certe cose non le può fare più…se deve andare là per stonare è meglio che se ne sta a casa…e lo dico con profondo rammarico perché mi dispiace constatare che il tempo passa anche per lei,per la voce non si può fare niente…

    Rispondi
  32. emma e i modà hanno il pezzo più coinvolgente e migliore, è bellissimo ed attuale, poi sono quelli che hanno cantato meglio quasi tutti gli altri hanno parlato…..meritano la vittoria

    Rispondi
  33. Dopo aver ascoltato molto attentamente tutte le canzoni in gara
    ……HO DECISO CHE AQUISTERO’ IN FUTURO SOLO CD DEGLI…………………………………………………………………………………………………………………………………………………….ABBA !!!

    Rispondi
  34. @ didy83:
    Forse mi sono spiegata male, io non mi riferivo ai cantanti che provengono dai talent, ma, in generale a coloro che diventano personaggi indipendentemente dal talento. Per quanto riguarda la Ferreri, forse un giorno cambierà modo di cantare, forse allora riuscirò a sentire il bel timbro di cui parli, comunque, spesso i dischi li vendono anche gli incapaci e capita anche che siano semplicemente promossi dalle radio per chissà quale interesse. In ogni caso viva la musica italiana.

    Rispondi
  35. l’ unico che si salva gente è Davide Van de Sfross ciò che non capite non per forza deve essere brutto . Grande cantautore! continua cosi voto 10

    Rispondi
  36. Non ho avuto il coraggio e il fegato di guardare lo sciò di due baldracche, un cantante da ricovero e due comici che riescono a far piangere come a un funerale, però ho sentito le canzoni grazie al tubo.
    Mamma mia che squallore… certo la canzone di Vecchioni ha un bel testo ma a parte quello il resto è monotonia allo stato impuro. Non mi aspettavo in granché però così davvero è poco.
    Piccola rivincita per l’eliminazione di Anna ma chissà quanto ci sia di vero dietro il messaggio che si è voluto dare…

    Rispondi
  37. Come prospettato l’altra sera, la Tatangelo è stata ripescata.Non penso che vincerà (se ci fosse solo televoto vero potrebbe anche essere) ma sarà un tormentone nelle radio.BRAVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  38. emma e i moda sono i migliore quando cantano insieme si vede che c’e sintonia e hanno messo tutto il loro cuore anche se emma era molto agitata e poteva fare moltooooooooooooooo di piu comunque sono stati li unici che mi hanno emozionato con la anna tatangelo gli altri penosi tutti con canzoni degli anni 80 svegliatevi siamo nel 2011 adesso le canzoni devono essere piu moderne

    Rispondi

Lascia un commento